Tintura madre di iperico
La tintura madre di iperico è un macerato idroalcolico attraverso cui si estraggono preziosi principi attivi dell’iperico. Si utilizza come antidepressivo naturale: contro nervosismo, stati d’ansia, depressione, menopausa, esaurimento nervoso. Ha funzione stimolante per l’umore e l’energia mentale. Prendere 20-30 gocce di tintura in un bicchiere di acqua 2,3 volte al giorno per un paio di mesi consecutivi. Evitare l’esposizione al sole dopo l’assunzione e in caso di gravidanza o di assunzione di contraccettivi orali.
IDROLATO DI LAVANDA
Si ottiene durante il processo di distillazione della pianta, è l’acqua distillata contenente microgocce di olio essenziale di lavanda. E’ un’acqua purissima priva di batteri e microrganismi. E’ un efficace lenitivo sulla pelle infiammata e irritata, anche sulla pelle sensibile. Spruzza su viso e corpo come tonico, rinfrescante, rilassante, lenitivo, antisettico e decongestionante. Ottimo per la pulizia del viso, mattino e sera. Aiuta a combattere acne, punti neri, brufoli. Da usare anche sotto forma di impacchi decongestionanti per occhi stanchi, borse e occhiaie.
CREMA VEGANA SUPER IDRATANTE POST TATUAGGIO
Contiene:
– Burro di Karité, Burro di Cacao,
Olio di Cocco, Oleolito di Calendula Officinalis, Olio essenziale di Lavanda Hybryda, Olio di Jojoba, Cera Candelilla, Vitamina E
La calendula è antiinfiammatoria, emolliente, cicatrizzante e lenitiva. L’o. di cocco, il b. di karité e il b. cacao combattono secchezza e prurito. L’o. di jojoba rigenera e lenisce la pelle irritata. La vitamina E protegge dagli agenti esterni e trattiene i pigmenti.
La cera candelilla, alternativa veg alla cera d’api, dona morbidezza ed elasticità.
La lavanda è antibatterica, antisettica e cicatrizzante.
TINTURA MADRE DI ROSA CANINA
La tintura madre di rosa canina è un macerato idroalcolico attraverso cui si estraggono preziosi principi attivi della rosa canina.
La rosa canina è un super concentrato di Vitamina C. Per prevenire febbre/influenza/raffreddore e rafforzare il sistema immunitario, assumere 10 gocce diluite in acqua tre volte al giorno. Se già influenzati assumere 40 gocce 3 volte al giorno.
OLEOLITO DI ELICRISO
L’oleolito di elicriso è efficace nei casi di dermatiti, psoriasi, rash cutanei o qualsiasi altra irritazione che riguarda la pelle. Utile anche d’inverno in caso di mani e piedi freddi o geloni, in quanto ha la capacità di riattivare il microcircolo sanguigno.
OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
Il prezioso olio essenziale di lavanda si ottiene tramite la distillazione delle sue parti aeree durante il periodo balsamico della pianta. L’o.e. ha effetto calmante, si può massaggiare sulle tempie contro il mal di testa, ansia e nervosismo, insonnia. Si può anche mettere qualche goccia sul cuscino prima di andare a dormire. Utile anche per la sua azione distensiva muscolare contro i dolori mestruali (massaggiare esternamente sulle parti dolenti), punture di insetti, scottature per il suo effetto lenitivo. Qualche goccia nella cuccia dei cani allontana pulci e zecche.
TINTURA MADRE DI BIANCOSPINO
La tintura madre di biancospino è un macerato idroalcolico attraverso cui si estraggono preziosi principi attivi del biancospino. Ha azione rilassante, sedativa; contro ansia e stress, tachicardia, ipertensione, insonnia. Regola l’attività cardiovascolare. Prendere 40 gocce in poca acqua 3 volte al giorno lontano dai pasti e la sera prima di andare a dormire. Sconsigliata in caso di pressione bassa.
TINTURA MADRE DI CALENDULA
La tintura madre di calendula è un macerato idroalcolico attraverso cui si estraggono preziosi principi attivi della calendula. Lenisce e cicatrizza lesioni cutanee(anche piaghe), punture d’insetti, scottature, ferite, arrossamenti e irritazioni della pelle, ulcere della bocca e gengivite. Per uso interno, calma i dolori mestruali e addominali, aumenta le mestruazioni scarse e diminuisce quelle abbondanti. Indicata anche in caso di colite e gastrite. Assumere 30 gocce diluite in acqua, 3 volte nell’arco di una giornata
SPRAY ANTIZANZARE ALLA LAVANDA
Agitare bene prima dell’uso e spruzzare, contiene acqua, olio essenziale di lavanda e alcol
SPRAY PER GOLE INFIAMMATE
Se non c’hai più l’età e dopo una serata ti ritrovi con la gola in fiamme, se vuoi far sentire la tua voce o urlare il tuo odio, fatti due spruzzate al bisogno dello spray con le erbe officinali. Contiene timo, salvia, rosmarino e zenzero, sciroppo d’agave, alcol.
TINTURA MADRE DI MELISSA
La tintura madre di melissa è un macerato idroalcolico attraverso cui si estraggono preziosi principi attivi della melissa. Ha azione rilassante, calmante, contro ansia, stress, sedativa nelle insonnie. cefalee e tachicardie Utile nei disturbi gastrointestinali di origine nervosa, antiflatulente. Per uso esterno è un buon antibatterico per l’herpes labiale. 30-40 gocce in poca acqua tre volte al giorno. Uso esterno: qualche goccia diluita 1:1 con acqua in impacchi
TINTURA MADRE DI SALVIA OFFICINALIS
La tintura madre di salvia officinalis è un macerato idroalcolico attraverso cui si estraggono preziosi principi attivi della salvia. Ha funzioni digestive, antiflatulente, è un antispasmodico naturale. Utile in caso di intestino irritabile, ritenzione idrica, mal di testa, reumatismi. Contro mal di gola, raucedini, laringiti. Allevia i dolori mestruali, regola le mestruazioni scarse, vampate di calore durante la menopausa, sudorazione eccessiva. Prendere 40 gocce in poca acqua tre volte al giorno.
TINTURA MADRE DI TARASSACO
La tintura madre di tarassaco è un macerato idroalcolico attraverso cui si estraggono preziosi principi attivi del tarassaco. Serve a stimolare la digestione, favorire il traffico intestinale e il drenaggio, depurativo, detox, diuretico. Utile contro stitichezza e ritenzione idrica, innalza le difese del sistema immunitario. Assumere 30 gocce 3 volte al giorno prima dei pasti. Per uso esterno, combatte acne e reumatismi.
OLEOLITO DI CALENDULA
L’oleolito di calendula è un toccasana contro piaghe, ferite, punture di insetti, ragadi, arrossamenti, dermatiti, orticaria, pelle scottata, ustioni. E’ un ottimo antirughe, antismagliature, contro la secchezza della pelle. Ha proprietà antiinfiammatorie, cicatrizzanti, antisettiche, rinfrescanti ed emollienti
OLEOLITO DI EUCALIPTO
L’oleolito di eucalipto si usa contro punti neri, ferite. Calma i reumatismi e dermatiti. Massaggiare sul torace in caso di tosse, raffreddore, bronchiti. Può essere usato nella preparazione di unguenti balsamici. Massaggiato su tempie e fronte riduce stress e mal di testa, oppure massaggiare sui piedi affaticati.
OLEOLITO DI IPERICO
Ottimo per combattere ustioni leggere e infiammazioni della pelle. Utilizzarlo anche contro acne e smagliature. Evitare l’esposizione diretta al sole dopo aver spalmato l’olio (l’iperico è fotosensibile)
OLEOLITO DI BACCHE DI ALLORO
Il suo uso è duplice: esterno ed interno.
Uso interno:
Coadiuvante in caso di: infezioni batteriche dell’apparato respiratorio; influenze e raffreddori ricorrenti; reumatismi. Assumere 15 gocce due volte al giorno.
Uso esterno:
Coadiuvante in caso di: tracheite; laringite; tosse; bronchite; lombalgia; artrosi; lombaggini. Fare degli impacchi sulla zona dolorante.
OLEOLITO DI BACCHE DI GINEPRO
oltre ad essere un antisettico naturale delle vie respiratorie e delle vie urinarie, facilita la digestione ed è un antireumatico. Utile in massaggi rilassanti contro i dolori muscolari e i reumatismi.
OLEOLITO DI LAVANDA
Ottimo come olio per il corpo: si può usare dopo la doccia sulla pelle ancora umida, per idratarla e renderla elastica e morbida. Ottimo anche sulla pelle irritata dal sole o particolarmente secca o sulle punture di insetto: la lavanda ha proprietà lenitive. Può essere anche usato come olio da massaggio per le sue proprietà rilassanti della muscolatura e l’azione rigenerante e rilassante.
IDROLATO DI SALVIA
L’idrolato di salvia si ottiene durante la distillazione dell’olio essenziale. Contiene sostanze antisettiche ed antibatteriche, utili per il trattamento della pelle grassa, contro acne (anche da ciclo) e pori dilatati. Riduce la produzione di sebo e impurità della pelle. Ha capacità deodoranti e traspiranti, agisce contro sudorazione e cattivi odori. Si usa in caso di pelle arrossata ed irritata, ha un’azione decongestionante e lenitiva; un toccasana in caso di eczemi, dermatiti, pruriti ed arrossamenti. Per i capelli ha un’azione antiforfora, riequilibra il cuoio capelluto e regolarizza il sebo, è fortificante e
remineralizzante, contro capelli aridi, spenti e sfibrati.
SPRAY ANTIPULCI ALLA LAVANDA
L’idrolato di Lavanda è un ottimo repellente contro i parassiti: spruzzare sul pelo e frizionare. Ottimo anche per rilassare l’animale in momenti stressanti (ad esempio spostamenti, viaggi) grazie alle proprietà calmanti e rilassanti della lavanda.
OLEOLITO DI ROSA CANINA
Molto idratante e ricca di vitamina C, tratta e previene la pelle matura, acneica e secca, l’invecchiamento cutaneo, le smagliature, le irritazioni. è un ottimo antirughe. Si può usare su viso e corpo. Riattiva il microcircolo e combatte i dolori articolari.
Si può utilizzare per unirla a creme e unguenti.